Elementor #1567

Le 5 maratone più belle al mondo

Dalla grande mela, alle infinite distese di sabbia del deserto marocchino. Ecco la nostra classifica delle 5 maratone più belle al mondo.

le-5-maratone-piu-belle-al-mondo

La maratona è senza dubbio la regina delle distanze. Ogni runner che ha la passione per lo sport sogna di correrla, e di arrivare al traguardo, almeno una volta. Una sfida epica contro la fatica, contro il tempo e la strada che si percorre, ma soprattutto una sfida contro se stessi!

La sua storia risale al 490 a.c., quando Filippide percorse a piedi tutta d’un fiato la distanza tra la piana di Maratona e Atene, per comunicare la vittoria dei greci sui persiani. Questa storia, tramandata dagli storici Erodoto e Plutarco, fu da ispirazione a Michel Bréal e Pierre De Coubertin, che in onore di Filippide inserirono la distanza nella prima olimpiade moderna, che si svolse ad Atene nel 1896.

Da allora è diventata un classico della corsa, e sempre più città ne ospitano una. In questa classifica abbiamo inserito le nostre 5 preferite.

  • Maratona di New York

La più famosa e la più partecipata è sicuramente la Maratona di New York. Parte dal ponte di Verrazzano e si snoda per tutti i quartieri della grande mela. In alcune edizioni è arrivata a toccare anche 50mila iscritti!

  • Maratona di Tromso

La maratona di Tromso in Norvegia è sicuramente tra le più suggestive. E’ certificata come la maratona più a nord del mondo e si corre a giugno… con il sole a mezzanotte!!

  • Mont Blanc Marathon

La maratona du Mont Blanc è una gara molto particolare. Si corre interamente su sentieri di montagna, ed oltre ai classici 42,195mt bisogna affrontare anche 2730mt di dislivello positivo!

  • Great Wall Marathon

La Great Wall Marathon è la gara che si corre a Pechino in Cina. E’ tra le più recenti, la prima edizione risale infatti solamente al 1999, e si corre appunto sulla Grande muraglia Cinese su e giù per ben 5164 gradini!

  • Marathon des sable

La marathon des sable è una gara estrema quanto affascinante. Sei maratone per sei giorni consecutivi nel deserto del Sahara. Con i suoi 250km non è sicuramente non una gara per principianti!

Questa è la nostra classifica della maratone più belle del mondo… a te quale piacerebbe correre?

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *