10 buoni motivi per iniziare a correre

10 buoni motivi per iniziare a correre

Ci sono molteplici sport da praticare per il benessere fisico e mentale, ma sicuramente la corsa è quello che ha più vantaggi di tutti. Vediamo insieme perchè.

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1. Non ha orari

La corsa a differenza di altri sport  non è soggetta a orari stabiliti, come invece accade per la palestra, la piscina o il calcetto.

Puoi uscire a correre in qualsiasi momento della giornata a seconda delle tue esigenze. C’è chi esce all’alba (o anche prima!), chi preferisce le ore più calde, chi invece predilige la sera dopo una giornata di lavoro.

2. Correre è una coccola per noi stessi

La vita frenetica di tutti i giorni, soprattutto in questo periodo, non ci permette di dedicare tempo a noi stessi.

Siamo presi dal lavoro,dalla famiglia, dagli amici e da varie incombenze che occupano quasi tutta la nostra giornata e sfuggire allo stress quotidiano diventa difficile. Correre è una coccola che facciamo a noi stessi, un momento di tranquillità e solitudine che ci permette di stare con stessi ed è un regalo che dobbiamo concederci ogni volta che possiamo, un regalo che ci lascia delle sensazioni uniche e meravigliose.

3. Libera la mente

Un altro grande beneficio della corsa è liberare la mente.

Spesso ci troviamo ad affrontare delle situazioni mentali molto complesse e non vediamo la luce in fondo al tunnel. La corsa è come uno scacciapensieri, molto spesso dopo una corsa si vedono le cose sotto un’altra prospettiva e quello che prima ci sembrava insormontabile ora ha una soluzione a portata di mano.

Come dice il grande Christopher Mcdougall “Se non avete una risposta ai vostri problemi dopo 4 ore di corsa, probabilmente non ce l’avrete mai”. Naturalmente non bisogna correre per quattro ore, ma basta quel poco per liberare un po’ la mente e fare ordine per arrivare facilmente alla soluzione del problema.

4. Brucia le calorie

Fare sport fa bene alla salute  ma  è anche e soprattutto un modo per bruciare calorie!

Le calorie sono importantissime nella vita di ognuno di noi, grazie a loro riusciamo a sopravvivere. Le calorie in eccesso,però, a lungo andare creano  diverse problematiche al nostro organismo, come ad esempio dolori scheletrici, diabete e la pressione alta. Correre è la migliore attività per eliminare le calorie in eccesso e ridurre al minimo il sorgere di una patologia.

5. Riduce lo stress

Correre allenta lo stress, rilascia le endorfine e il movimento riattiva la circolazione che diffonde l’ossigeno  nelle cellule del nostro organismo modificando  l’umore. Questo ci permette di affrontare le situazioni impegnative in maniera più leggera, lavorando in maniera più efficiente.

6. Accessibile a tutti

La corsa è uno sport accessibile a tutti, non occorre un’attrezzatura particolare o un luogo specifico. Si può correre ovunque, sotto casa, in giardino, al parco, sulla sabbia, in montagna. Per correre basta uscire di casa e andare dove si vuole!

7. Crea nuove amicizie

E’ vero che la corsa è una coccola per noi stessi, ma è anche vero che la passione per la corsa porta a creare relazioni tutte nuove quello spirito di condivisione in più che spesso le differenziano dalle altre. Ci si può allenare insieme per un obiettivo comune, confrontarsi su percorsi, supportarsi a vicenda.

8. Visitare posti nuovi

La corsa ci permette di partecipare a delle gare e di conseguenza possiamo prepararne una fuori dalla nostra città… quando sarà di nuovo possibile viaggiare. Basti pensare alla Maratona di New York, Berlino e Tokyo oppure quella al circolo polare artico e sulla Muraglia Cinese, insomma abbiamo un’ottima scusa per visitare sempre posti nuovi.

9. Fa bene all’umore

Se si è giù di morale per un motivo qualsiasi, la corsa oltre ad aiutarci dal punto di vista fisico, ci fa riconquistare anche il buonumore. Un po’ di esercizio fisico cambia il nostro stato d’animo e migliora la nostra sensazione di benessere.

10. Rafforza il sistema immunitario

Durante l’inverno molti di noi sono soggetti a raffroddore e influenza. La corsa ci aiuta a prevenire i malanni di stagione, infatti correre incrementa le difese immunitarie che preservano il nostro organismo dalle influenza stagionali.

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